STUDIO TECNICO
MORO GEOM. DAVIDE
Via Gen. Paolo Solaroli n. 20
28072 Briona (NO)

tel/fax 0321.826193

HOME TERMOGRAFIA UMIDITA´ ESPERIENZA CASA IMMOBILIARE Contatti
  Appuntamento
  Informazioni
  Area riservata
  Photogallery
 UMIDITA´
UMIDITA´ >> DIAGNOSI
 STEP 1 : intervista e storia dell'edificio

Iniziamo ottenendo informazioni su problemi e condizioni attuali e passati: problemi di umidità o condensa, odori di muffa, perdite dell'involucro dell'edificio passato o presente, perdite idrauliche o qualsiasi muffa visibile. Ti intervistiamo anche riguardo ai tuoi problemi e sintomi di salute. Mentre ispezioniamo e diagnostichiamo gli edifici, non le persone, i tuoi problemi di salute e i sintomi possono coincidere con i cambiamenti nel tuo ambiente interno. Questo può aiutarci a capire meglio la situazione. Il colloquio del aiuterà a restringere le potenziali cause di problemi a casa o in azienda.

STEP 2: ispezione

viene eseguita una ispezione visiva di tutte le aree problematiche accessibili  della casa o dell'edificio, nonché per identificare eventuali prove visibili della crescita di muffe. La verifica avviene mediante impiego di attrezzature tecnologicamente più avanzate, tipo misuratori di umidità, data logger, igrometri, contatori di particelle, termocamere endoscopio e termometri laser. Molti problemi sono nascosti alla vista.   Le termocamere (infrarossi) aiutano a identificare le aree con elevata umidità invisibili ad occhio nudo. La fotografia digitale documenta queste condizioni problematiche e fornisce prove chiare dei problemi, si rende davvero visibile il mondo invisibile.

STEP 3: test e analisi della muffa (ove specificatamente richiesto)

Le spore di muffa nell'aria, sulle pareti, sugli arredi in genere possono essere invisibili a occhio nudo. Le spore microscopiche della muffa vengono rilevate raccogliendo campioni dall'aria e dalle superfici e analizzandoli al microscopio o mediante coltura (coltivandoli in un ambiente di laboratorio controllato). In genere, oltre ai campioni di aria interna, viene raccolto anche un campione di aria esterna. Questo viene fatto per determinare se le concentrazioni di spore di muffa dall'aria interna sono insolitamente alte rispetto alle concentrazioni di spore di muffa nell'aria esterna. Il rapporto di ispezione della muffa, includerà un'analisi delle concentrazioni di spore di muffa e dei tipi di specie.

STEP 4: report e protocollo bonifica dalle muffe

Si fornisce una relazione scritta dettagliata con i risultati dell'ispezione, che può includere documentazione fotografica, planimetrie, livelli di spore e analisi delle specie, insieme alle conclusioni e alle raccomandazioni Conoscere quali sono le condizioni attuali non risolve da solo i problemi. Se richiesto, viene programmato un protocollo di bonifica delle muffe e di risoluzione delle cause scatenanti.

STEP 5: verifica post-bonifica

Questa indagine viene eseguita  al completamento dell’intervento di bonifica e di rimedio alle cause scatenanti. Si tratta di una verifica mirata, previo campionamento dei materiali per accertare la valutazione di umidità, la ricampionatura dell’aria per ricercare eventuale presenza di spore e la loro quantificazione. L'ispezione di verifica è necessaria per valutare correttamente se la bonifica della muffa è stata eseguita completamente e con successo.

L'obiettivo è quello di creare edifici sani attraverso la scienza applicata. Se questi passaggi vengono seguiti tutti e correttamente, riqualificheranno l’edificio, portando un immediato confort ambientale per gli occupanti e un incremento del valore dell’immobile.


   Moro geom. Davide - Via Generale Paolo Solaroli n. 20 Briona (NO) - P.IVA 01535420036 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 04/07/2020